Blog italiano di liberi pensatori, con discussioni sui temi più disparati condite da idee, pensieri, riflessioni e confronti.

lunedì 11 luglio 2011

Scott Pilgrim


Storie d'amore, lotte all'ultimo sangue, ex fidanzati malvagi, rock bands, robot giganti, problemi di disoccupazione, compagni di stanza omosessuali, superpoteri e umorismo pungente...
Com'è possibile combinare tutti questi elementi e farceli stare insieme in un unica opera facendo in modo che questa non cada nel ridicolo?
Non chiedetelo a me, chiedetelo piuttosto a Scott Pilgrim o meglio alla geniale mente che l'ha ideato, Bryan Lee O'Malley.
Parliamo di una storia, nel caso non si fosse capito, molto particolare, lineare e comune a primo impatto, ma non temete: l'effetto dura poco... subito dopo ci si rende conto di trovarsi davanti a un piccolo capolavoro che riesce a unire vicende serie e divertenti, momenti di vera e propria adrenalina e morali profonde su cui riflettere.

Mi sembra doveroso iniziare dando qualche accenno alla trama. Non temete, odio personalmente gli spoiler e non rivelerò nessuna informazione di troppo, mi limiterò a fornirvi solo il necessario.

Scott Pilgrim è un giovane disoccupato di Toronto, si alza tardissimo la mattina e ozia tutto il giorno, divide l'appartamento con un coetaneo omosessuale, suona in una rock band chiamata i Sex Bob-Omb ed è appena iniziato ad uscire con Knives Chau, una liceale cinese più piccola di lui.
Una vita abbastanza comune, che viene sconvolta dall'arrivo della giovane americana Ramona Flowers, di cui Scott si innamorerà perdutamente, suscitando di conseguenza anche disappunto da parte degli amici che non ne possono più di vederlo passare da una ragazza all'altra senza criterio.
Solo successivamente Pilgrim capirà che per restare insieme al suo nuovo grande amore dovrà sconfiggere uno dopo l'altro i 7 malvagi ex-fidanzati di Ramona, facendo capitolare le sue vicende in un susseguirsi di colpi di scena e non solo.
Il carattere singolare dei personaggi e la loro caratterizzazione unica rendono la confezione estremamente appagante.
La storia, come ho già detto, non manca di numerose morali su cui riflettere, ma non sto qui a raccontarvi niente.

Si ma di cosa stiamo parlando??? Un film, un libro, un videogioco?
Vi rispondo: TUTTI E TRE!

Le vicende di Scott vedono la luce su formato cartaceo, più precisamente sulle pagine di un fumetto, dal titolo omonimo al protagonista.
Nulla a che vedere con i moderni manga, tutti uguali e infinitamente lunghi... Scott Pilgrim infatti è una piccola opera composta da 6 volumi, ognuno con un sottotitolo differente e si distacca enormemente dai pluri-riciclati stereotipi presenti nei fumetti giapponesi.
Ovviamente i volumi sono stati pubblicati anche qui in Italia e sebbene siano piuttosto rari da scovare, sono facilmente ordinabili online.

Scott e compagnia spirano simpatia ai veri appassionati del genere, tantochè diventa da subito un cult, seppur di nicchia, e ispira successivamente un vero e proprio videogioco dal titolo Scott Pilgrim vs The World: The Game.
Con questo titolo Scott riesce a entrare nel cuore anche di quella fetta di spettatori che si erano lasciati sfuggire il fumetto, esportandone fedelmente lo spirito carismatico su questo simpaticissimo gioco in 2D a scorrimento laterale, disponibile però solo al download, senza perciò supporto fisico, su PSN e XBox Live.
Grazie alla Ubisoft infatti è possibile impersonare Scott e i suoi amici nella loro avventura, menando pugni a destra e a manca contro centinaia di nemici, in un mondo appositamente realizzato in "old style" (con pixel enormi), il tutto condito con grandiosi richiami a capolavori del genere come Super Mario, Kirby e Sonic.

Poteva mancare il film? Alcuni direbbero "No per carità, perchè vogliono rovinare sempre tutto con una trasposizione cinematografica???".
Si, lo direi anche io... Ma questa probabilmente è l'eccezione che conferma la regola.
Con il titolo Scott Pilgrim vs The World (che fantasia, vero?) il nostro eroe approda anche sul grande schermo, con risultati davvero stupefacenti.
La regia fa il suo lavoro alla perfezione, ricreando fedelmente le situazioni, i personaggi e i luoghi della Toronto di Pilgrim, confezionando una pellicola davvero eccellente.

Bene, io vi ho fatto l'enorme favore di farvi conoscere il piccolo mondo Scott & company perchè penso si meriti ben più successo di quanto sinora ne abbia realmente riscosso, ora tocca a voi farvi un favore e avvicinarvi a loro, se siete interessati... credetemi, non ve ne pentirete!
Vi consiglio ovviamente di leggere prima il fumetto se ne avete la possibilità, ma anche guardare il film andrà bene lo stesso.

Fatemi sapere poi cosa ne pensate. Saluti!

Nessun commento:

Posta un commento