Blog italiano di liberi pensatori, con discussioni sui temi più disparati condite da idee, pensieri, riflessioni e confronti.

domenica 5 giugno 2011

L'importanza di non avere successo




Siete bramosi di fama e gloria?
Non potete fare a meno di mettervi al centro dell'attenzione?
Fate di tutto per piacere a chi vi sta intorno? Anche a chi non vi conosce?

Se avete risposto 'si' a queste domande allora siete drogati, e cosa più importante : non siete i soli!
I nostri "amici" delle reti televisive iniziarono diversi anni fa a mandare in onda trasmissioni "culturali" in fasce orarie ben determinate.
Il gioco è semplice, e funziona alla grande: c'è chi stabilisce le regole del gioco, e c'è chi partecipa, TUTTI NOI!
Le regole sono semplici: si manda in onda un telegiornale in un orario particolare (magari quando sanno che siete tutti seduti a pranzare), lo si arricchisce di notizie inutili e infine vi invitano a non cambiare canale perché la serata si farà più interessante.
Incominciano ad andare in onda programmi dalle più disparate tematiche: cronaca nera,cronaca rosa,cronaca di oggi e cronaca di ieri.. gossip,economia e qualche omicidio sono i temi che prediligono di più!
Se facciamo riferimento a questi tre punti possiamo cercare di tirare fuori una tesi, che noi di one more non vi invitiamo a prendere sul serio, ma vi preghiamo di farci una piccola riflessione.

  1. Economia: Oggi giorno,sopratutto con la crisi, questa è una tematica fondamentale, che riguarda voi e il vostro futuro.Parlando di economia il media suscita il vostro "interesse".
  2. Gossip: Questo è fondamentale per il media, è il secondo ingrediente della formula; cerca di farvi capire che nella vita c'è qualcuno più fortunato di voi, che sta bene senza faticare.
  3. Tragedia: E' l'ultimo ingrediente della formula drogante; il media lo usa per suscitare in voi un mix di emozioni forti: paura,odio,insicurezza etc..
Se avete letto questi tre punti allora avrete capito come sia facile manipolare il vostro modo di pensare, di agire.
La paura per la instabilità economica, la paura per le strade piene di assassini vi restringono in un imbuto che ha come unica via d'uscita una specie di finta realizzazione di voi stessi. Loro contano su questo fatto, ovvero sul fatto che voi crediate che il successo facile sia meglio di tutto.

Eh certo! Quale altra alternativa avete se gli altri due sono un uomo grosso che vi vuole uccidere, e l'altro è un vecchietto che sta morendo?? Chi non sceglierebbe il successo facile??
Guardatevi intorno gente! Siete circondati da nuove generazioni che fanno paura.. A dieci anni un bambino vuole diventare un capo mafioso, una ragazzina di tredici anni si trucca perché ha già capito come arrivare all'obbiettivo.
Ora mi rendo conto di avere sbagliato titolo; avrei dovuto scrivere: l'importanza di non ricercare il successo.
Si perché se la società vi impone dei ritmi insostenibili, vi uccide con le sue televisioni, vi incute paura, allora dovete fare una sola cosa: affacciarsi alla finestra, guardare la strada, la gente, e convincersi che si è fuori di testa!
La televisione vi omologa, non sa chi siete.. e giudica "pazzi" chi non si fa omologare.
Abbiate la cortesia di condividere questo articolo, che non vuole essere una condanna, ma anzi un punto per far riflettere le persone: il successo è finto, chi ha successo non sa di averlo!

Fate il vostro gioco!
CodiceC


Nessun commento:

Posta un commento