Blog italiano di liberi pensatori, con discussioni sui temi più disparati condite da idee, pensieri, riflessioni e confronti.

giovedì 2 giugno 2011

Youtube liberaci dal male!


Si tratta per caso di una nuova campagna di sensibilizzazione?
Di una nuova iniziativa della Chiesa allo scopo di diffondere la sua dottrina?
Oppure siamo davanti a un ennesima trovata pubblicitaria?
No no, nulla di tutto ciò... abbiamo a che fare semplicemente con una via d'uscita, con uno spiraglio di luce!

Quando rientriamo a casa sentiamo spesso la necessità di lasciarci cadere sul divano e riposarci, lasciandoci intrattenere da qualcosa... o da qualcuno! (...Stigma sporcaccione...)
Nel caso la scelta ricada sulla prima opzione, è bene non lasciarsi andare all'abitudine e cercare di ragionare, prendendo in considerazione alcuni aspetti.



Esistono ormai parecchi siti (a capo di tutti Youtube) che offrono la possibilità di condividere video, non è certo una novità, è notizia vecchia!
Il punto è che le idee sono come le piante, non germogliano subito, ci mettono tempo a maturare e richiedono pazienza e perseveranza... ma l'esigenza velocizza il processo!

Altra notizia vecchia: è ormai sotto gli occhi di tutti la verità, i nostri adorati mass media, diventati purtroppo un inquietante quotidianeità, sono marci e logori, trasmettono ogni giorno sempre le solite schifezze, programmi vuoti e stupidi spacciati per trendy e animati da valori più che discutibili... escludendo i bei vecchi film datati, le opportunità offerteci da questi strumenti sono prossime allo zero!
Come rispondere perciò a questa richiesta di intrattenimento, dove trovare quello spettacolo che sappia ancora stupirci, emozionarci o persino insegnarci qualcosa?

Ecco lo sbocco dell'esigenza, l'idea che germoglia e che trova risposta in noi stessi: facciamocelo da soli l'intrattenimento, rimbocchiamoci le maniche e creiamoci il divertimento indipendente.

Mettere in piedi mini-film, serie web, creare storie e racconti visivi o, perchè no, interi film...
Quale modo migliore per intrattenere e intrattenersi allo stesso tempo?
In questa maniera le idee di chi ha voglia di mettersi in gioco prendono forma e grazie soltanto all'utilizzo di una videocamera e della fantasia è possibile raccontare la propria storia agli altri tramite internet.
E' già possibile trovare dei prodotti simili in giro per il web (e non parlo di siti pornografici), è sufficiente cercare su Youtube e sui più famosi siti di video hosting per scovare piccole opere d'arte, confezionate da menti giovani e inesperte ma con tanta voglia di fare.
Decisamente un più ampio e valido menu di scelte, capace di farci fermare su quello che più preferiamo!
Sento già qualcuno dire:
"Già, ma anche la tv offre la possibilità di cambiare canale, qual'è la novità?"
...
"Si beh, cosa ci guardiamo stasera? Il grande fratello sul 5 oppure L'isola dei famosi sul 2?"
...
Personalmente preferirei chiudermi nell'armadio a limarmi le unghie...

Perciò mi ripeto, nient'altro che una via d'uscita, l'opportunità di seppellire definitivamente Tv e surrogati del genere, a mio parere uno dei maggiori mali del 21° secolo!

Come esempio, mi permetto di pubblicizzare una già celebre serie web prettamente italiana, dal titolo Freaks!, creata da ragazzi davvero in gamba e tanto volenterosi, con il rispettivo canale YT: Freaks! The series
I loro video valgono davvero la pena di essere visti.

Detto questo, che aspettate a spegnere la tv? Spetta solo a noi la scelta!

Nessun commento:

Posta un commento