Blog italiano di liberi pensatori, con discussioni sui temi più disparati condite da idee, pensieri, riflessioni e confronti.

martedì 7 giugno 2011

Zombie For President!

Pelle bianca e marcia, vestiti logori, occhi bianchi, denti grondanti di sangue, alla ricerca morbosa dell'unica pietanza in grado di soddisfare la loro fame... IL VOSTRO CERVELLO!

Ovviamente sto parlando degli Zombie, icone per eccellenza dell'horror.
Questi amabili "esseri" vantano una notevole fama in tutto il mondo, notorietà dovuta principalmente allo sfruttamento, secondo il mio modesto parere... eh si perchè è una dato di fatto che da anni ormai questi poveracci vengano utilizzati spesso e volentieri come fonte di ispirazione per l'ideazione delle più svariate storie di libri, film e videogiochi.
La loro carriera inizia ufficialmente nel 1932 con la pellicola intitolata "L'Isola Degli Zombies", con cui il regista Victor Halperin, grazie alla trasposizione di antiche credenza haitiane, darà origine a una lunga serie di racconti legati ai "non-morti".

Ma perchè ci sono piaciuti e ci piacciono ancora così tanto? Cosa c'è di così affascinante in questi individui votati al solo bisogno di nutrirsi? Non cantano, non ballano e non hanno partecipato a nessun reality...
Allora qual'è il motivo del clamoroso successo dei morti che camminano?

Proviamo a guardare il tutto da un altro punto di vista e facciamo un passo indietro: in principio vennero presentati come persone defunte che, una volta riempito l'inferno, d'improvviso decidono di tornare a camminare in mezzo a noi seminando panico e terrore; successivamente si cominciò ad attribuire la loro nascita a virus di ogni sorta, facendoli diventare così degli umani geneticamente modificati a causa di errori dell'uomo.
La realtà invece è ancora diversa, infatti nelle antiche credenze di Haiti i sacerdoti erano in grado di catturare una parte dell'anima di una persona, denominata "piccolo angelo guardiano", inducendo in questo modo uno stato di letargia che rende un essere vivente tale quale a un morto e che, anche anni dopo la sua dipartita, essi siano in grado di riesumare il corpo rendendolo loro schiavo.

Bene bene, ma non trovo risposta alla mia domanda... Perchè tra tutte le creature fantastiche concepite dalla mente umana loro occupano il primo posto negli indici di gradimento?
Possiamo fantasticare su vampiri, licantropi, supereroi, elfi, draghi o presidenti del consiglio e ci accontentiamo di questi morti ambulanti?

Aspetta, forse comincio a capire il motivo...
Pensando alle nostre vite abitudinarie e prestabilite, a chi non verrebbe il desiderio di qualcosa che sconvolga il naturale corso delle nostre giornate? Qualcosa che rivolti davvero tutto il nostro mondo, mandando all'aria le regole che sinor ci erano state imposte da qualcun'altro? Magari così, di punto in bianco?
E allora arriva la fantasia, apprezzata da tanti ma, dentro di noi lo sentiamo, mai sufficiente!
Si perchè diciamocelo, le possibilità di incrociare un uomo-lupo sono abbastanza prossime allo zero... Personalmente non ho neanche mai visto un drago volare alto nel cielo, nè tantomeno ho sentito parlare di improvvise invasioni da parte di strane creature basse e verdi...
E allora? Allora forse davanti a tutto il resto, delle creature simili a morti e affamate di cervelli non sembrano così inverosimili!

Si, sono arrivato alla mia personalissima conclusione che gli zombie, nell'immaginario collettivo sono l'opzione più probabile, danno spazio a quel famoso dubbio nel nostro animo che recita le parole: "... ma se succedesse davvero?".
Perchè con i tempi che corrono, chi escluderebbe a priori un infezione su larga scala che porti a simili esiti?
Certo, sinora non si è mai neanche lontanamente sentito parlare di una probabilità del genere ma, come ho già detto, chi può mai dirlo...

Basti pensare a quando guardiamo un film apocalittico sugli zombie, chi non si è mai ritrovato a pensare "Se ci fossi io in quella situazione farei così, così e così..."?
Ci viene naturale immedesimarci, perchè molto in profondità dentro di noi sappiamo che un cambiamento così rivoluzionario e così radicale in fondo non ci dispiacerebbe, oserei dire che c'è una piccola parte di noi che spera che questo succeda!
Forse per alcuni è pazzia, forse è fanatismo dovuto alla poca consapevolezza delle reali conseguenze, ma è una sensazione innegabilmente presente in noi...

La colpa allora, ritornando a bomba, è legata al voler evadere dalle nostre vite troppo lineari o comuni, cercare uno sbocco, anche poco giustificabile, per sognare un pò di più.
E allora forse questi morti viventi hanno colpito nel segno la nostra mente un pò malata, riuscendo a riservarsi un posticino speciale nel nostro cuore!

Indipendentemente dalle varie opinioni questi dolci divoratori di cervelli si accaparrano la medaglia d'oro come personaggi di fantasia più utilizzati in assoluto.
Un motivo ci sarà... io ho semplicemente cercato di trovarlo!

Saluti!

..BRAAAAAAAAAAAINS...

Nessun commento:

Posta un commento